Prodotti delle Tenute Racalmare
Oltre l’uva coltiviamo secondo procedure biologiche anche: Grano duro, Favino, Uva, Arance, Limoni, Noci ed erbe aromatiche quali rosmarino e salvia.
Stile ed eleganza, profumi e sensazioni, aromi spiccati, grande sapidità, immensa freschezza tutti doni delle nostre terre.
Grano
Il nostro è particolarmente ricco di proteine e ha valori nutrizionali migliori rispetto alle varietà di grano moderne più diffuse.
In agricoltura biologica ogni caratteristica di questa varietà viene esaltata.
La scelta delle semine è fatta sempre in funzione di un agricoltura consapevole e volta al biologico, buona parte delle sementi sono di produzione aziendale.
Favino
Il Favino viene coltivato secondo i metodi dell’agricoltura biologica in terreni freschi e sciolti ed è destinato al confezionamento o alla preparazione di farine per uso zootecnico.
Arance
Le nostre arance vengono coltivate a Grotte (AG) con metodo di produzione biologico.
I nostri aranceti crescono con l’ausilio di opportune pratiche agronomiche (sovescio, interramento dei residui di potatura, concime naturale, ecc.) nel rispetto della biodiversità e dell’intero ecosistema.
Le arance biologiche sono un’ottima fonte di vitamine, in primis di vitamina C e A: per soddisfare il fabbisogno quotidiano di Vitamina C è infatti sufficiente consumarne due al giorno.
Limoni
La filosofia dell’azienda agricola Tenute Racalmare mira alla produzione e alla commercializzazione naturale al 100%: tutti i limoni sono maturati sotto il sole, senza ricorrere a forzature genetiche: gli unici fertilizzanti e antiparassitari impiegati sono quelli che si trovano in natura completamente compatibili con il ciclo naturale delle piante.
Noci
Le Noci sono quei tipi di frutti che, attraverso un processo di essiccazione naturale (al sole), vengono privati della maggior parte dell’acqua. L’azienda produce e vende noci bio: di varietà molto pregiate e dal guscio sottile e con un’alta resa di gheriglio.
Le noci vengo vendute sfuse con calibri diversi.
Erbe
Il rosmarino è una delle piante aromatiche più profumate e resistenti.
Essendo i luoghi aridi, sabbiosi e sassosi il suo habitat naturale, predilige terreni secchi e alcalini. Il rosmarino ama il sole e il caldo, perciò le nostre coltivazioni, gestite in osservanza della certificazione biologica, sono posizionate in luoghi molto soleggiati e protetti d’inverno dal vento freddo.
Salvia. L’azienda agricola Tenute Racalmare sorge a 700 metri di altitudine, nell’ambiente incontaminato di Contrada Racalmare nelle campagne di Grotte (AG) in Sicilia.
Il clima di alta collina, la purezza dell’aria, la qualità dei terreni e dell’acqua, rendono questo territorio il luogo ideale per la coltivazione dei prodotti simbolo dell’agricoltura d’eccellenza in Sicilia.
Nella famiglia Costanza la passione per l’agricoltura è stata trasmessa di padre in figlio, dando vita ad una azienda che dapprima ha prodotto in prevalenza Vino, Olio e cereali, ma che da qualche anno sta innovando e ampliando le proprie produzioni con la riscoperta delle più caratteristiche piante aromatiche del mediterraneo quali la salvia e il rosmarino.