CARCARI – Vino Bianco Biologico
CARCARI
IGT • Terre Siciliane
VINO BIOLOGICO
Classificazione: Inzolia I.G.T. Terre Siciliane 2015
Vigneto
Le uve provengono dalla contrada Racalmare a Grotte ad un’altitudine di circa 450 metri s.l.m. Il terreno, ricco di sostanza organica, presenta una struttura calcareo/argilloso ed un tipico scheletro ciottoloso.
Anno d’impianto: 1995.
Densità: 4.500 viti per ettaro.
Sistema: Guyot.
Resa media per ettaro: 70 q.li
Vendemmia
Terza decade di agosto. Le uve vengono vendemmiate nelle ore più fresche della giornata. Le uve sono selezionate e raccolte a mano e poste in cassette.
Vinificazione
Subito dopo la vendemmia le uve vengono diraspapigiate e pressate sofficemente, con successivo illimpidimento statico dei mosti e fermentazione a temperatura controllata di 12 °C in contenitori di acciaio inox
Affinamento
Dopo la fermentazione malolattica naturale, la maturazione prosegue in serbatoi di acciaio inox prima dell’imbottigliamento ed affinamento in bottiglia per un periodo di 2/3 mesi prima della commercializzazione.
Caratteristiche organolettiche
Giallo paglierino con leggeri riflessi verdognoli. Bouquet aromatico con note di frutta esotica e sentori floreali. Armonico, delicato e dotato di ottima sapidità e freschezza. Temperatura di sevizio: 10-12 °C Abbinamenti: antipasti di crostacei e frutti di mare, fritture di pesce.